Diario di disintossicazione Alba 5

Heilà gente come va? Alba 3 e 4 le ho saltate. Va bè niente di che, o meglio non avevo tanto da dire, perciò nulla, mi sono dedicata a me stessa!

Oggi parto con un piccolo, dolce vaffa (e capirai che novità). Lo dedico ai guru del "Ti insegno ad usare i social". 

Partiamo dall'inizio: ho iniziato ad usare i social grazie a Terra, anzi, per colpa di Terra (mi pare di avervelo già accennato. Fa niente, lo ribadisco). Quindi essendo una novizia e una sottospecie di nerd, da subito mi sono impegnata a capirli, leggendo libri e facendo corsi (gestione pagine Facebook e Instagram, di Twitter non esistono corsi!)

La cosa che accomuna tutti è: crescita dei follower, come monitorare il traffico, come fare i post e con quale cadenza... ecco, forse ti si è accessa una lampadina. Sono praticamente corsi "Lava-Cervello", per chi gestirà il proprio profilo e per chi lo leggerà o semplicemente lo seguirà. Basano tutto sulla produzione sfrenata di contenuti, si parla di garantire minimo 2-3 contenuti al giorno, ad orari precisi, che spesso combaciano con l'orario dei pasti (sai quando una persona torna dal lavoro e si rilassa guardando lo smartphone).

E io credevo fosse la cosa giusta. Col cavolo. Stavo perdendo interesse nello scrivere contenuti, stavo perdendo qualità nel divulgare i contenuti, mi procurava stress giornaliero e soprattutto mi sembrava di mentire ai voi lettori. E questo è un altro punto per il quale ho deciso di fare del sano detox. Perchè una volta che capisci che stai perdendo la voglia e l'entusiasmo nel fare ciò che ti dava piacere, bisogna rallentare e possibilmente aver la forza di allontanarsi da quella realtà per osservarla con occhi diversi. E' un metodo molto efficace di Problem Solving, valido per qualsiasi altro problema. Provateci, funziona.


Siccome però non voglio tediarvi sempre con questi discorsi, oggi vorrei raccontarvi perchè Terra. Voglio dire, potevo metterci il mio muso, il mio nome e cognome, indirizzo, numero di cellulare, ibam, cognome da nubile di mia nonna, giusto? Bè, ho scelto di essere Terra per onorare una mia vecchia professoressa di lettere che ormai è venuta a mancare da diversi anni. Mi disse che è con la fantasia che si "salva il mondo", che non ce n'è mai abbastanza e che molte persone, una volta diventate adulte, perdono la capacità di sognare. Poi mi regalò il primo libro di Harry Potter e la pietra filosofale, aggiungendo: "Coltiva sempre la tua fantasia".   

Ammetto che nel raccontarvelo, mi è scesa una cosa bagnata lungo la guancia. Oh bè, direi che per oggi ho già scritto abbastanza in questo blog e come sempre spero vi piaccia questo format dove mi racconto cercando di trovare un legame diverso dall'effimero social network.

PS: adesso preparo dei post. Oggi mi sento in vena!

Vi voglio bene 💚

Terry


Commenti

Post popolari in questo blog

Ho intervistato un assaggiatore di lava!

Intervista ad un Bipede che AMA il mare!

Un eroe verde