Ciò che c'è oggi, domani (forse) non ci sarà più!

Sta a vedere che devo render conto agli umani di cosa devo o non devo fare.
Ma guardate che siete buffi!

Meme di Lorenzo Colombo (astrofisico e divulgalgatore di Chi ha paura del buio?, da cui ho preso anche ispirazione per questo post)

Mi impicciava.
Cos'è, reato modificare la mia crosta terrestre?
Non mi piaceva più il progetto e l'ho scartato. Fine. The end.

Sì, lì c'era un'isola.
Probabilmente non lo ricordate, ma quando i vostri pro pro pro pro pro pro zii sono venuti al mondo, hanno firmato un contratto:
"Gli zii dei futuri cosi (ancora non si conosceva la parola nipote), dichiarano di voler vivere in un pianeta VIVO, con annessi cambi di stili di vita"
E così è, da sempre.
Una volta ho reso la vita difficile agli esseri monocellulari solo per aver inventato l'ossigeno!

Ma questa è un'altra storia, la racconterò, anche perché è buffo il caso: voi ora non respirate CO2, ma ossigeno e continuate a disboscare, inquinare... vabè contenti voi!

Comunque, dicevo, tutto 'sto clamore per la terza eruzione vulcanica più violenta degli ultimi periodi, mi sembra un'esagerazione!
Voglio dire, il #Pinatubo ha fatto un bel boom nel 1991, ma il #Krakatau nel 1883 fece proprio un BOOOMMM GIGANTISSIMO!!!
Sviluppò una potenza di 200 megatoni, buttò in aria circa 21 chilometri cubi di roccia, cenere e pomici ecc...
Il suo boato risuonò per tutta la mia superficie, fu il più forte suono naturale udito dagli umani. Ricordate?
Che esperienza (tragica).

Qui ho solo fatto sparire due isolotti, Hunga Ha'apai e Hunga #Tonga uniti da un "ponte" di roccia eretto nel 2015, in uno schiocco di dita (se avessi le dita, ovvio).
Questo vi ha impressionato solo perché è stato l'evento più forte degli ultimi 31 anni. Giovincelli. (#BottaDiAutostima)
O forse vi ha impressionato perché il vulcano che ha fatto tutto questo è poco più grande del #Vesuvio?


Ad ogni modo, era ora di ricordarvi l'ineluttabile verità: siete piccoli, indifesi e per quanto ci proviate, non potete governarmi.
Esigo il dovuto rispetto dai miei ospiti.
Non dico devozione, quella è roba da chi fa finta di essere un pezzo grosso, io sono solo un granellino blu nello sconfinato universo. 💚

📸 satelliti pleiades, CNES/ESA

Commenti

Post popolari in questo blog

Ho intervistato un assaggiatore di lava!

Intervista ad un Bipede che AMA il mare!

Un eroe verde