Le 577 lingue in pericolo di estinzione.

Se c'è una cosa rimasta facile da fare in questo mondo è giudicare e sparare sentenze comode.

Ma siccome a me le cose semplici non sono mai piaciute e le sentenze le trovo un semplice e crudele metodo di ostentazione del potere, mi sto esercitando a vedere la vita, la società con una certa pragmaticità.

Mappa delle 577 lingue in pericolo di estinzione 

Ad esempio, mi rendo pienamente conto che sporcare con della vernice lavabile delle opere d'arte, possa fare arrabbiare. Credo sia legittimo.
La cultura è ciò che identifica un popolo. 

Ecco. Appunto.
Ad esempio lo sapevate che ogni 40 giorni muore una lingua delle 7000 conosciute nel mondo?
Una delle principali cause ad oggi sono i disastri provocati da questo cambiamento climatico.
Quando si estingue una lingua, tutta la cultura di quel popolo viene danneggiata irrimediabilmente, come quando agli inizi del '900 i conquistatori di nuove terre imponevano l'abbandono della lingua, usanze, credo, riti, modi di vita delle popolazioni indigene.

Oggi i conquistatori sono quasi spariti, eppure le lingue continuano a morire con una velocità allarmante secondo me. Perlomeno più velocemente del passato.

Immaginate ad esempio a Vanuatu, lo stato insulare con la più alta concentrazione di lingue al mondo, ha 110 lingue, una per 111km², che oltre a questo incredibile record, è anche uno degli stati più a rischio dell'innalzamento del mare.
Queste persone presto dovranno migrare, sperare di essere accolte da altri popoli che non gli chiedano l'ulteriore sacrificio di abbandonare la propria cultura. Facile no?

La crisi climatica non mette a rischio solo la vita, ma tutta la storia e la cultura che con fatica è stata costruita.

"Con ogni lingua indigena e non che si estingue, così vanno anche il pensiero, la cultura, la tradizione e la conoscenza che porta, è come sganciare una bomba sul Louvre”
{Ken Hale - linguista e attivista statunitense}

Bisogna pensare alla lingua come un'ancora del passato e una bussola per il futuro.
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Ho intervistato un assaggiatore di lava!

Intervista ad un Bipede che AMA il mare!

Un eroe verde