Diario di bordo Alba 2

Oggi ho tante riflessioni da fare!

Prima di tutto: perchè ho deciso di usare come titolo, "Diario di bordo?", voglio dire, questo è un test accuratissimo, scientificamente corretto, per disintossicarmi dai social. Perciò dovrebbe suonare meglio "Diario di disintossicazione Alba 2". Ecco si, mi piace molto di più, ma non mi metterò a cambiare gli altri titoli. Fanno parte del processo evolutivo del mio stato d'animo.


 

Ok, problema accantonato. Il secondo quesito è: "Ho dei problemi con i social in generale?". Ni. Stavo pensando che in realtà su Instagram mi stavo divertendo e per quanto molti possano sostenere, non è vero che ci sono solo tette e culi. E da qui, subito un'altra riflessione che suona più o meno così: "Fancxlo algoritmi". Per esempio a me capitano molti più post scientifici e/o di curiosità in generale. Questo perchè l'intelligenza artificiale ha capito che è di questo che mi interesso nella maggior parte del tempo. Molto, ma molto raramente mi capitano invece post di seminudo. Che poi cosa caxxo ci azzecca una ragazza in posa sexy, in bikini con l'# green, che di green non aveva nulla, ancora non l'ho capita.

Invece ho molti più problemi con Twitter e forse ho perfino compreso il termine Tossico! Su questa piattaforma, dove puoi seguire tutti e dove quelli che ti seguono possono farti vedere tweet di altri che non segui, di cui non te ne frega assolutamente nulla, semplicemente perchè hanno messo un like e/o hanno ritweettato, vieni costantemente bombardato da informazioni inutili. Il problema ulteriore è che spesso sono litigate di parte (politica, novax/sivax, addirittura se lasci un refuso vieni additato come eretico del sapere).

Quindi, lì soffro di Ansia da prestazione. Adesso che lo scrivo mi fa pure ridere. Finisce qui? Certo che no. Ci devi aggiungere che su Twitter è fondamentale la velocità: quando esce una tendenza devi aver una battuta già pronta (cioè ancora prima che esca la tendenza, devi essere come il mago Otelma che tenta di predire il futuro). Oh sia chiaro, questo è come l'ho percepito io fino ad ora, ma non è detta che sia per tutti così. Anzi spero proprio di no!

Di Facebook non ho nulla da dire, anche perchè 1 volta su 10 funziona, perciò mi accorgo dei commenti, dei like, dopo settimane che l'ho postato.

Ho pensato davvero tanto questa mattina. Incredibile quanto tempo hai in più semplicemente evitando di controllare ogni secondo le notifiche. Terry del futuro questa è per te!

Poi avete sentito di Neil Young che ha abbandonato Spotify? Questo potrebbe essere interessante anche come post su Instagram, e c'entra in un qualche modo con il mio processo di disintossicazione social. Praticamente Young ha voluto (preteso mi suonava troppo imperativo) che ogni sua canzone venisse eliminata dalla piattaforma perchè c'è un podcast, seguitissimo in Inghilterra, Usa e Australia, che fa disinformazione sul Covid e sulla crisi climatica. Per protesta, ha proprio detto o io, o il podcast. Spotify con il podcast ci guadagna di più e quindi Neil ha preteso la cancellazione. 

Questo è la sintesi. Perchè c'entra con la disintossicazione? Perchè se tutti facessimo come Neil Young, indeboliremmo l'algoritmo che si nutre delle discussioni tossiche. Quindi, la morale è: Non è importante quale social usi, è come usi un social.

E vaffancxxo algoritmo! (Mi sembrava giusto ribadirlo)

Vi voglio bene 💚

Terry 

Commenti

Post popolari in questo blog

Ho intervistato un assaggiatore di lava!

Intervista ad un Bipede che AMA il mare!

Un eroe verde