Un eroe verde

Mi chiamo Sadiman, vivo a Wonogiri, in Indonesia, e sono il matto del villaggio.

📸 Reuters

O almeno, è così che mi definivano i miei compaesani da quando, 24 anni fa, iniziai a piantare semi sulle colline. 

Matto e portatore di sventure: perché barattavo le capre che allevavo per avere in cambio degli alberelli, e per cosa? Per dare vita ad un bosco di baniani, che secondo le credenze, sono la casa degli spiriti!

Ma sono andato avanti col mio progetto, nonostante le critiche.
Sentivo che il mio lavoro era prezioso per il benessere futuro di tutti.

A causa dei roghi per dare spazio alle coltivazioni, il territorio era brullo e arido, si sarebbe seccato del tutto in poco tempo.

Gli alberi che ho piantato sono bellissimi, hanno radici aeree che scendono dai rami e diventano altri tronchi; trattengono bene il terreno, tenendoci al sicuro dalle frane e immagazzinano molta acqua. 


Nel bosco che ha preso vita dai miei semi sono rinate le sorgenti, ora un torrente rifornisce d'acqua pulita gli abitanti a valle, per le loro case, per gli animali e i campi.

Non sono più un pazzo, mi chiamano "Il Nonno" e sono un eroe.

Questa storia è vera ed è tratta da qui

Ti voglio bene 💚
Terra

#worldinternationalforestday

Commenti

Post popolari in questo blog

Ho intervistato un assaggiatore di lava!

Intervista ad un Bipede che AMA il mare!