Ho intervistato un assaggiatore di lava!

Ho rivolto per voi alcune domande scomode ad un geologo ricercatore, sorpreso col martello nella lava!

Dott. Alberto Caracciolo post-doc Petrografo Vulcanologo presso l'università Institute of Earth Science di Reykjavík.

La felicità di un ricercatore!

Da quanto sei in Islanda e qual è il tuo lavoro?

Sono in Islanda da circa 4 anni. Mi sono trasferito per conseguire il dottorato in vulcanologia, che ho terminato 1 mese fa.
Principalmente i miei studi riguardano il campo della geochimica e petrologia, con lo scopo di studiare la composizione chimica dei magmi e minerali e capire a quali profondità e temperature i magmi si trovano all'interno della crosta!

Qual è il vero nome del vulcano? E soprattutto come si pronuncia?

In questa zona dell'islanda non c'è un vulcano vero e proprio, come puo essere l'Etna ad esempio!
La penisola di Reykjanes è caratterizzata da 5 differenti sistemi vulcanici. L'eruzione iniziata venerdi 19 Marzo si trova nel Fagradalsfjall volcanic system e la nuova eruzione si chiama Geldingadalahraun, dal nome della valle in cui si è aperta la frattura, che, volendo aggiungere un po' di folklore, significa "Valle dei Castrati".

(Sulla pronuncia, Alberto non si è pronunciato!)

Sì parla di 800-900 anni, altri rilanciano a 6000, dicci la verità, da quanto tempo non eruttava questo vulcano?

L'ultima eruzione avvenuta in questo sistema vulcanico (fagradalsfjall) fu circa 6000 anni fa! Tuttavia gli altri sistemi vulcanici nella penisola di Reykjanes furono attivi circa 800-1000 anni fa.

Che tipo di vulcano è? 

Si tratta di eruzioni fissurali, non è un vulcano a forma di montagna, come siamo abituati a pensare!
Praticamente quando il magma raggiunge la superficie, fuoriesce da fratture e si creano cosi le bocche eruttive, dalle quali la lava si fa strada in questo caso, in una vallata!



A cosa stai lavorando ora? 

Attualmente stiamo lavorando per studiare l'eruzione dal punto di vista chimico. In particolare, quando c'è un'eruzione, è importante studiare evenutali variazioni nel tempo: ad esempio, se la composizione chimica del magma (o dei minerali) cambia con il proseguire dell'eruzione. 
In questa prima settiamana stiamo raccogliendo campioni ogni 2 giorni e facendo molteplici tipologie di analisi in laboratorio.

Nel video ti vediamo prelevare campioni di lava, che indicazioni si possono avere dalla composizione di una lava e perché è importante studiarla?

La composizione della lava è importante perchè ti dà informazioni sui processi che sono avvenuti all'interno del sistema magmatico. 
Una lava di composizione 'primitiva', cioè che non ha subito molte modifiche durante il viaggio verso la superficie, indica che il magma sale velocemente da grandi profondità e non trascorre molto tempo nella crosta terrestre prima di fuoriuscire.
Inoltre, studiando la composizione dei minerali e della fase liquida, si possono ottenere informazioni quali la temperatura e la pressione e da questa, la profondita' alla quale si trovava il magma prima di fuoriuscire.

Cosa hai scoperto riguardo a questo vulcano?

Per ora abbiamo analizzato i campioni del giorno 1 e 2 dell'eruzione e stiamo attualmente preparando I campioni del giorno 4. 
La composizione chimica di questa lava è nettamente differente rispetto a quella delle ultime eruzioni avvenute nelle penisola di Reykjanes 800-1000 anni fa! 
Durantee le scorse 3-4 settimane c'è stata una notevole attività sismica nell'area e questi sismi sono stati dovuti all'intrusione di un dicco (una frattura subverticale nella crosta terreste riempita di magma) a bassa profondità (1-2 km). 


Dalle analisi che abbiamo effettuato sembra che questo dicco (che venerdi 19 ha raggiunto la superficie) sia alimentato direttamente da una sorgente di magma che si trova a grande profondità, a circa 15-20 km. 
Questo suggerisce che l'eruzione potrà durare per molto tempo, mesi o addirittura anni!

Comunque, la lava era al giusto punto di cottura?

La lava direi che era scotta! 
A parte le battute, ci sono persone folli che cucinano carne o altri cibi appoggiando la padella sopra la colata di lava! eheh

E qui vi lascio con la mia visione di un bipede che rincorre la sua padella piena uova strapazzate, che fugge a cavallo di una colata di lava!

I primi dati del lavoro lì potete consultare qui

Commenti

Post popolari in questo blog

Intervista ad un Bipede che AMA il mare!

Un eroe verde