L'ambientalismo senza lotta di classe è semplice giardinaggio!

L'uomo sorridente in foto si chiama Chico Mendes e voglio parlarti della sua storia d'amore!


Spesso le storie romantiche non hanno protagonisti felici e contenti, infatti inizio dicendoti che il 22 dicembre 1988 Chico fu assassinato da due latifondisti semplicemente perché, ormai da diversi anni, stava cercando di proteggere la foresta amazzonica.

Una sua celebre frase è:
"L'ambientalismo senza lotta di classe è semplice giardinaggio".
Tradotto, se non alzi le chiappe e fai qualcosa, presto non avrai più nemmeno una piccola aiuola.

Fu uno dei primi a livello globale, a preoccuparsi di tutto l'ecosistema foresta, e quindi anche delle "minoranze etniche", che venivano sistematicamente trucidate e sepolte in fosse comuni per far spazio a nuovi sistemi di agricoltura intensiva, i quali, già negli anni '80, servivano a produrre mangimi per gli allevamenti intensivi. Ovvio, a quei tempi il disboscamento avveniva un po' più lentamente e con metodi meno sfacciati, mica come oggi che si bruciano appezzamenti equivalenti a 2 campi da calcio al minuto, eh!

Comunque lui sognava un mondo più etico, equo, solidale, verde, e le sue idee arrivarono addirittura, nel 1987, alle orecchie delle Nazioni Unite, che decisero di verificare le sue accuse nei confronti delle finanziarie statunitensi che toglievano dignità alle tribù eliminandole, e ai continui disboscamenti, ponendo le basi di quello che già "odorava" di possibile danno ecologico planetario!

Un altro messaggio, meno conosciuto, di Chico è:
“Se scendesse un inviato del cielo e garantisse che la mia morte sarà utile per rafforzare la nostra lotta, ne varrebbe la pena. Ma l’esperienza ci insegna il contrario. Quindi voglio vivere. Cerimonie pubbliche e funerali non salveranno l’Amazzonia".

A breve la foresta amazzonica sarà grande come un campo da calcio, il clima sta già facendo sentire la sua autorità sull'uomo e la politica è miope sulle questioni ambientali.

Oggi è #globalclimatestrike e i ragazzi dopo 40 anni, sono ancora nelle piazze a cercare di fare alzare le chiappe ai "giardinieri" che sistematicamente si scordano che la politica deve occuparsi anche della tutela ambientale.

#EnjoyTheEnd
Terry 💚

Commenti

Post popolari in questo blog

Ho intervistato un assaggiatore di lava!

Intervista ad un Bipede che AMA il mare!

Un eroe verde