Alla ricerca del silenzio perduto!

Mi sono trovata a filosofeggiare su una domanda esistenziale: esiste davvero il silenzio?

Cioè se vi trovaste in un ambiente completamente insonorizzato, sentireste comunque dei suoni, quelli del vostro corpo che vive.
Il silenzio esiste solo se nessuno lo ascolta, perché ogni essere vivente emette onde sonore.

È così che ho scoperto che i ricercatori stanno mettendo a punto un metodo basato sulla rilevazione di suoni, per valutare lo stato di salute delle barriere coralline 💙
Istruendo una IA a decifrare i suoni registrati sott'acqua, tipo il ritmo schioccante dei gamberetti, i ritornelli ripetitivi dei pesci (già, i pesci non sono muti), i ricci che masticano, l'attività fotosintetica delle alghe... hanno sviluppato un algoritmo, che in base alla combinazione di diversi indici, permette di valutare il benessere dell'ecosistema sottomarino.

📸 Joakant / Pixabay

Gli indici sono stati ricavati grazie a un lungo lavoro di registrazione in diversi siti a diversi livelli di conservazione e anche restauro della barriera; gli idrofoni sono stati in funzione nelle diverse stagioni, a diverse ore del giorno e si è scoperto che la maggiore attività c'è in primavera, e in generale all'alba e al tramonto, quando "aumenta il traffico" perché c'è il cambio tra gli organismi notturni e diurni, tra chi si sveglia e chi va a dormire, insomma.
Le registrazioni sono state poi analizzate e filtrate, creando degli standard su cui la IA possa basarsi per le comparazioni.

Questo tipo di analisi è poco invasiva, perché basta immergere un idrofono, economica e veloce.

In generale, maggiore è la varietà dei suoni, maggiore è la "caciara", più lo stato di salute è buono, il problema è che molte barriere sono ancora piuttosto silenziose 🥲 a causa soprattutto di cambiamento climatico e inquinamento, oltre che per estrazione del corallo e metodi di pesca a distruzione (addirittura con dinamite?!? Non sarà esagerato?)
Ma per fortuna i progetti di restauro procedono.

Oggi è #WorldOceansDay 💙

Finché c'è vita, c'è suono.

Terry 💚
#IoSonoIlMare

Se siete curiosi di ascoltare il suono delle barriere vi lascio il link.

Potete anche scaricarli e magari metterli nelle vostre sessioni di yoga! 😝




Commenti

Post popolari in questo blog

Ho intervistato un assaggiatore di lava!

Intervista ad un Bipede che AMA il mare!

Un eroe verde