L'acqua è vita e per partire serve una scintilla!
A scuola avete sicuramente studiato il ciclo dell'#acqua, oggi vi racconto invece, il ciclo delle Folgoriti .
📸 Fiume Catatumbo Venezuela
Fotografo Unknown
Ovviamente c'è in gioco anche l'acqua, perché si parla di un'ipotesi di come si è formata la vita, e sapete bene che senz'acqua, la vita che conoscete non esiste.
Le Folgoriti sono rocce che si formano quando un fulmine colpisce il suolo.
Generano fosforo in forma utile per la creazione di DNA, RNA e altre biomolecole.
Anche questo elemento, come l'acqua, è alla base della vita.
Finora si è pensato che il fosforo in forma utile per la vita provenisse dai meteoriti, ma uno studio pubblicato su Nature, presenta l'ipotesi che anche i fulmini abbiano dato un contributo importante.
Quando ero giovane, la mia atmosfera era molto ricca in #CO2, che controlla la temperatura in troposfera e quindi la formazione dei temporali.
Si stima che nell'Adeano e Archeano, ogni anno, io sia stata colpita da 1 a 5 miliardi di fulmini, che , a contatto con il terreno hanno formato Folgoriti e quindi fosforo solubile che, una volta raggiunte le acque, grazie ai raggi UV, avrebbe dato vita alle prime biomolecole.
L'ipotesi è intrigante, perché se giusta, significherebbe che la possibilità che si formi la vita non è necessariamente legata ai flussi di meteoriti: basta avere un pianeta, dell'acqua e qualche saetta.
SI PUÒ FARE!!!! 🧟
Seguimi per altre folgoranti scoperte
Ti voglio bene 💚
Terra
L'acqua è vita che s'innesca con una scintilla!
#WorldWaterDay
Fonte da cui bere
in una delle varie ipotesi, l'acqua è stata portata su di te da asteroidi o comete.. 🤓 in ogni modo sembrerebbe che tu non fossi partita come pianeta autosufficiente... perdona l'irriverenza, 😄 sei e resti comunque assolutamente eccezionale e affascinante!!
RispondiElimina🤩💚💚💚🥰🔝
Vero e credo rimanga ancora l'ipotesi più accreditata! E soprattutto grazie per "eccezionale e affascinante" LOVE
Elimina