Mirnyj, una cava vorticosa!

Lo sapevi che nella Siberia orientale esiste una delle miniere più grandi scavate dall'uomo, dove venivano estratti diamanti e che oggi "si diletta" a risucchiare elicotteri e piccoli aerei?



Ma soprattutto, lo sapevi che quest'ultima parte è una pseudo-fake attira turisti?

Piccolo passo indietro.
La miniera a cielo aperto si chiama Mirnyj, qui si estraeva la Kimberlite, minerale contenente diamanti (il nome deriva dalla città di Kimberley, Sud Africa, famosa per i ricchi giacimenti)

È davvero enorme: profonda 525m e con diametro di 1200m.
Nella miniera, l'aria ha una temperatura maggiore di quella esterna, che in inverno arriva anche a -40°C.
Per questa differenza termica, si possono creare forti correnti.

Date le dimensioni della cava, si può generare un "vortice risucchia cose"!
MA, è altamente improbabile che questo possa risucchiare addirittura un aeromobile in transito, infatti non ci sono documenti ufficiali che riportino questo tipo di incidenti.
Più probabilmente, potrebbe capitare che il pilota perda bruscamente un po' di quota sorvolando la cava, perché l'aria calda, meno densa di quella fredda, "sosterrà meno il velivolo". 
Si avvertirebbe un vuoto e probabilmente, una sensazione di bagnato nei pantaloni 😬

Oppure l'aria fredda, che si riversa nel foro da tutti i lati, potrebbe creare l'effetto "wind shear": l'aeromobile colpito dal flusso d'aria improvviso, potrebbe essere sbattuto contro un lato del pozzo.
Non sembra divertente.

Per questo motivo, anche se la possibilità che uno di questi incidenti si verifichi è molto remota, lo spazio aereo sopra e intorno a Mirnyj è off limits, contribuendo ad alimentare la leggenda e aumentando la tetraggine del luogo.

Già, perché fa un po' impressione... 

Bonus: ci sarebbe un progetto per riqualificare la miniera, creando una città sostenibile, con tanto di cupolona in vetro e fattoria verticale: Eco-City 2020!

La vedremo, prima o poi?

Per saperne di più, qui!


Commenti

Post popolari in questo blog

Ho intervistato un assaggiatore di lava!

Intervista ad un Bipede che AMA il mare!

Un eroe verde