L'unico superfood che si può assumere da cuccioli: il latte!

Il latte è il primo alimento dei mammiferi, un superfood da cuccioli, ricco di nutrienti essenziali per lo sviluppo del neonato.

📸 Christopher Pluta

Dal 2001 la FAO ha istituito la Giornata Mondiale del Latte, che ricorre ogni 1 giugno, per sottolineare l'importanza di questo alimento.

Teoricamente con lo svezzamento, gradualmente si dovrebbe passare al cibo da adulti.
Tranne alcune specie che perseverano e continuano a consumare il latte, ma degli altri.
Tipo gli umani e i gatti, incoraggiati dagli umani.

Ai gatti il latte di altre specie può fare molto male, mentre agli umani di solito no, tanto che nei secoli hanno trovato impieghi sempre più vari.
Il fatto è che gli umani sono veramente tanti e golosoni!
E il consumo di latte e latticini - che è legato a stretto giro agli allevamenti intensivi - sta mettendo a dura prova l'ambiente.

In uno studio del 2018 di J. Poore e T. Nemecek pubblicato su Science, si rileva che la produzione di latta emette 3 volte più gas serra rispetto alle alternative vegetali.
Il latte vaccino, ad esempio, ha un'impronta media di 1,5 kg di carbonio per litro, contro gli 0,75 kg/l del latte di soia e gli 0,42Kg/l della mandorla.
E se si aggiungono passaggi di lavorazione in più per ottenere formaggio, yogurt, gelato, ... ovviamente il carbonio emesso aumenta.
La mozzarella per esempio, arriva a 9-10kg di C per kilo di prodotto. E l'emissione aumenta con un prodotto più stagionato.

Il latticini richiedono anche 10 volte più terra e 20 volte più acqua dolce rispetto al latte vegetale.
Già! Perché gli animali da latte devono pur mangiare e mediamente una vacca da latte mangia 40kg tra fieno e mangime al giorno e beve dai 50 agli 80 litri di acqua.
Il 95% della soia prodotta in Brasile (su suolo ricavato in gran parte distruggendo la foresta) è utilizzata per produrre mangimi.
Più di 3/4 della soia mondiale è utilizzata per gli animali.

Lo studio EPIC del World Healt Organization ha inoltre sottolineato che per l'assimilazione di Ca e quindi per il benessere delle ossa, è importante il consumo di vegetali, mentre è irrilevante il consumo di latticini.

Perciò bipedi, lo so che non posso chiedervi di smettere totalmente di consumare latte.
Posso però chiedervi di consumarne meno, di gustarvelo piano, di integrare con proteine vegetali che sono più amiche dell'ambiente e vostre?

Vi voglio bene
Terry 💚

PS: il gattino l'ho messo a punto scopo attrattivo 😏

Commenti

Post popolari in questo blog

Ho intervistato un assaggiatore di lava!

Intervista ad un Bipede che AMA il mare!

Un eroe verde