Tema: acqua!

L'Italia sta subendo una delle peggiori carenze idriche degli ultimi tempi.
Il Po è un rigagnolo. I pesci stanno morendo. E il cuneo salino sta rientrando per 10km.

Il cuneo salino è la goccia (magari) che fa traboccare il vaso in questo problema.
Avviene quando non c'è più spinta da parte del normale flusso di acqua di una falda acquifera verso il mare e quindi l'acqua marina acquista terreno verso l'entroterra.
Quest'acqua salata è quindi nelle falde acquifere, con gravi disagi all'agricoltura, perché irrigando con acqua salata, indovina? La pianta muore. 
Muoiono vegetali, non mangi le verdure. Non ti frega. Ottimo. Ma la vacca cosa mangia?

Ecco. Quindi che succede se i capi di bestiame in quegli allevamenti intensivi che tanto odio non possono mangiare? Vengono abbattuti. (Ovvio sarebbero comunque morti, ma wow, è toccante il modo di alcuni di fare spallucce e fregarsene)
Poi. Non è finita.
L'acqua è già particolarmente scarsa, ma ehi, l'economia deve andare avanti, perciò sprechiamo 95 milioni di metri cubi di acqua per innevare le piste da sci. (Dato CIPRA)

Sì, lo so, anche loro devono lavorare per poter mangiare un pezzo di pane la sera.

È un problema del sistema economico. Non considera MAI lo sfruttamento di risorse. Come se fossero infinite. Massì che ci frega, tanto di acqua ne abbiamo in abbondanza.
E invece arriva un periodo eccezionale e zac... (Ma sono cinica)
Giusto per dare altri dati: si spendono 600 gigawattora di energia, per un costo di circa 136.000 EURO per ettaro, per imbiancare le piste.
In un inverno eccezionalmente caldo.
In pieno Global Warming.

Ora, non voglio tediarvi troppo con 'ste paranoie e sono consapevole del fatto che per molti, ancora, è estremamente difficile anche solo chiudere l'acqua del rubinetto quando ci si insapona parti del corpo, perciò parliamo di soldi.
Prevedendo che il prossimo rincaro delle bollette sarà proprio per l'uso dell'acqua domestica, voglio darvi due consigli.

Si chiamano Goccia-Goccia e Idroponica.

Due metodi per irrigare piante da giardino e orto con notevoli vantaggi, che sono:
- risparmio dal 70% al 90% di acqua utilizzata. Il metodo Goccia-Goccia, come da parola, fa gocciare l'acqua in una determinata zona del terreno, ma a differenza della tortura cinese, la pianta non impazzisce. Sarà subito servita, alle radici.
Idroponica. Idem, ma qui l'acqua circola (sempre la stessa, evapotraspirazione a parte). 

- si può irrigare anche in pieno sole e nelle ore più calde, perché eviterà che si bagni la foglia, e quindi non ci sarà il cosiddetto effetto lente d'ingrandimento, che la brucerebbe.

Contro: costo iniziale del materiale. Capite bene che non si usa più un singolo tubo, ma diversi. Ad ogni modo  il costo viene abbondantemente ripagato nel tempo in termini di bolletta e di spesa, se coltivi il tuo orto a km0.

Il metodo Goccia-Goccia è più facile da realizzare. Per l'idroponica ci vuole una certa manualità, ma molte persone si stanno ingegnando per farsela in casa, addirittura creando dei veri orti in balcone (ci sono molti tutorial online)
Anche io sto provando a costruire un orto in idroponica che va ad energia solare (cioè, la pompa che fa girare l'acqua va a energia solare, non l'orto) e se può interessare, ogni tanto posso mostrarvi come procedono i lavori.

L'acqua è il bene più prezioso che c'è. Senza acqua non c'è vita. Non ci credi? Guarda Marte e tutti gli altri.

In alcuni Paesi, come il Kazakistan, si prega perché piova.
Altri, tipo gli USA, stanno privatizzando l'acqua perché hanno capito quale sarà il prossimo business.

Ecco.
L'acqua è il nuovo oro.
L'unica differenza è che senza oro vivi lo stesso.

Terry 💚

Commenti

Post popolari in questo blog

Ho intervistato un assaggiatore di lava!

Intervista ad un Bipede che AMA il mare!

Un eroe verde