Lo squalo balena! Che non è una balena...

Lo squalo balena non è una balena, è un pesce.

Per la precisione è il più grosso pesce che esista. Ed ecco perché lo avete chiamato balena. Fine. Ciao.

Scherzo. Vi racconto un paio di cose su questo gigante lento. Ecco infatti, perché non chiamarlo Squalo Bradipo, dal momento che la sua velocità di crociera è di soli 4Km/h? 😪
Il che gli permette di percorrere comunque tratte particolarmente lunghe, tipo alcuni esemplari sono stati stalckerizzati per ben 12.874km in 3 anni.

Non è un "predatore violento", o meglio non mastica le prede (scacco matto Spielberg). Lui filtra le prede. Usa le branchie come setaccio, perché in realtà si ciba di plancton, e altri minuscoli animaletti che sguazzano negli oceani. Ignari.

E con un peso di circa 21 tonnellate, immaginate quanto ne debba filtrare durante una notte. (Sì lo squalo balena è particolarmente attivo di notte).

Piccolo, grosso, immenso, stratosferico problema: filtra solo cibo?
Ahahahahhahaha piccoli ignari lancia cose, "tanto chi se ne frega ci pensa il fiume e il vento".
NO! Maledetti voialtri.
Dentro gli stomaci sono stati trovati: tappi di birra, sacchi di patate, targhe automobilistiche, soprabiti, impermeabili, pantaloni, scarpe, avanzi di cibo umano come pollo, aragoste (non so se condite) e porcospino (bho). Il che è un cavolo di problema.

Questa foto comunque è bellissima e soprattutto "rara", perché riuscire a fotografare ben cinque squali balena, che si nutrono insieme, di notte, e renderla nitida grazie ad una flebile luce posizionata sulla barca, ci vuole davvero un colpo... d'occhio incredibile.

È stata scattata alle Maldive.
Ha vinto il concorso Underwater Photographer of the Year 2022, e lo scatto è di Rafael Fernandez Caballero © {“Giants Of The Night”}.

Terry 💚

Commenti

Post popolari in questo blog

Ho intervistato un assaggiatore di lava!

Intervista ad un Bipede che AMA il mare!

Un eroe verde