Lasciate stare il Faraone

Le battute su #tutankhamon che ogni mattina annotava la temperatura del termometro, in modo da lasciarle ai posteri, sono tristi.

📸 Tutankamon

Scettici, osate!
Perché accontentarsi dei dati di 3000 anni fa, se potete andare indietro nel tempo di svariati milioni di anni?

E senza scomodare le mummie! 
Scomodate i paleoclimatologi (che in realtà sono ben contenti)!

Ecco la ricetta:

Prendere un paleoclimatolog* e mandarl* in campagna a prelevare campioni.

Se i campioni sono già a disposizione, è probabile che rimarrà delus* di non poter usare il martello o di non vedere una #trivella in azione (per certi aspetti, i geologi si somigliano tutti), ma la gioia gli tornerà in laboratorio.

I campioni, infatti, andranno preparati e analizzati chimicamente, perciò non stupitevi se l* scienziat* inizierà felicemente a frantumarli, polverizzarli, immergerli in acidi vari, affettarli finemente, inserirli in strane macchine collegate a computer, ecc...

Un metodo molto usato per risalire alla #paleotemperatura è l'analisi degli isotopi dell'ossigeno.
(Isotopi=atomi di uno stesso elemento, ma con peso atomico diverso).

Qui parte un lavoro da detective meraviglioso!

In anni di studio rigoroso, si è scoperto che l'ossigeno viene incorporato in modo diverso nelle molecole a seconda della T°.

Ad esempio la calcite, CaCO3, di cui sono fatte molte #rocce della crosta terrestre, ma anche i gusci di molti organismi marini, incorpora maggiori quantità di 18O (isotopo pesante) rispetto a 16O (isotopo leggero), quando la temperatura è più bassa!

Conoscere il rapporto isotopico di un guscio o di una roccia, permette di risalire alla temperatura dell'acqua in cui quella roccia/guscio si è formato, il che permette di risalire alla temperatura dell'aria, il tutto attraverso la #matematica e la comparazione con degli standard di riferimento.

È stato calcolato che una variazione di 18O dello 0,11%o in oceano, significa una variazione di circa 4°C nelle acque, e corrisponde ad una quantità di ghiaccio pari a 10m di livello marino equivalente.

Penso di avervi raccontato bene cosa fa un "detective del paleoclima"!

Commenti

Post popolari in questo blog

Ho intervistato un assaggiatore di lava!

Intervista ad un Bipede che AMA il mare!

Un eroe verde