L'ingegneria naturalistica che non ti aspettavi

Oggi vi racconto il mio primo lavoro in una ditta che si occupava di Ingegneria Naturalistica!
Ne avete mai sentito parlare?

Mia Foto

Mettiamo le cose in chiaro: non c'entra il complottismo, è una vera branca dell'ingegneria, ahimé credo ancora poco conosciuta in Italia.

Com'è facilmente intuibile dalla parola "Ingegneria", riguarda interventi di costruzione, mantenimento, rinforzo, ecc. di opere umane, come ad esempio uno sbancamento, o di luoghi naturali, come versanti in frana.

"Naturalistica" perché per attuarla si utilizzano materiali naturali e si favoriscono i processi naturali.

Ad esempio, in caso di versante in frana, in cui normalmente si interverrebbe con un muro in cemento, tiranti, ecc., si può optare invece per una palificata viva: si usano pali in castagno per contenere il terreno e si inseriscono anche delle talee di piante autoctone tra di essi.

Le piante inserite, crescendo, contribuiranno a trattenere il terreno con le proprie radici.
Perciò saranno le piante, una volta cresciute, a sostenere il pendio, mentre l'intervento ingegneristico, lentamente si decomporrà.

Pro: 
Nessun consumo di suolo, rinverdimento, zero impatto ambientale e ricostruzione di un ecosistema preesistente, migliore impatto visivo (ammettete che le piante sono più belle del cemento).

Contro: 
Lentezza nella realizzazione, costi non sempre contenuti.

Purtroppo i contro, come spesso accade, vincono sui pro!

Nelle #marche queste opere sono scarsamente adottate, anche perché per far sì che la pianta "faccia il suo lavoro" servono tempo e mantenimento.

Web

Sono opere spesso incomprese: non è raro che tutto il lavoro sia vanificato da un uso "accidentale" di diserbante o una potatura esagerata per liberare la scarpata da "tutte quelle erbacce che fanno disordine" 🤦

Quello in foto è stato uno dei miei ultimi lavori. Si possono vedere la palizzata in alto, la palificata e le viminate laterali, il tutto per sostenere un campo da calcio in una scuola (tra l'altro quella che frequentai da giovane 😅)

Questo è un po' di me! 💚
Terra









Commenti

Post popolari in questo blog

Ho intervistato un assaggiatore di lava!

Intervista ad un Bipede che AMA il mare!

Un eroe verde