Frankenstein l'ho creato IO! (circa)

Il VEI, Volcanic Explosivity Index, è una scala che misura le eruzioni vulcaniche combinando dati quantitativi ed osservazioni qualitative, come il volume di materiale estruso, la durata dell'eruzione, l'areale coinvolto dalla caduta di scorie...



Per passare da un grado della scala al successivo bisogna moltiplicare per 10. Per intenderci, l'eruzione del #vesuvio del 79 d.C. era un VEI5, quella del #krakatoa del 1883 era un VEI6.

L'eruzione del #vulcano #tambora del 1815 è stata una delle poche VEI7 in epoca storica, forse l'unica.
L'energia liberata fu pari a un quarto dell'attuale fabbisogno energetico annuo globale, cioè circa l'energia consumata in un anno dagli USA.

I gas e i materiali sottili emessi rimasero in sospensione in atmosfera per mesi, e fu principalmente per questo che l'anno successivo, il 1816 è ricordato come l'anno senza estate.
L'emisfero nord in particolare, fu colpito da freddo, nevicate e gelate inusuali per la stagione estiva, insieme a esondazioni e tempeste anomale.
I raccolti furono decimati, il prezzo dei cereali salì alle stelle, mancava il foraggio per gli animali, quindi non c'erano più animali da soma per trasportare le merci (si, ancora si utilizzavano mezzi a 2 cavalli, non come oggi con 180-200 cavalli sotto a un cofano). Da qui lo svizzero Karl Drais inventò la Draisina, uno dei primi prototipi di bicicletta!!!

Le abbondanti nevicate in Svizzera nel luglio 1816 "rovinarono" le vacanze a Mary Shelley e i suoi amici.
Per combattere la noia decisero di fare una gara a chi scrive il racconto più spaventoso: lei scrisse #frankenstein , il suo amico John Polidori scrisse "Il vampiro", che sembra anche sia stato d'ispirazione a Stoker per scrivere #dracula

Non per vantarmi, ma anche quando sono drastica, sono sempre e comunque la vostra migliore musa ispiratrice.

Con affetto 💚
Terry

Commenti

Post popolari in questo blog

Ho intervistato un assaggiatore di lava!

Intervista ad un Bipede che AMA il mare!

Un eroe verde