Le Foreste Marine esistono!

Quando respiri, pensa che metà del ossigeno che entra in te, arriva dalle foreste del mare.

📸 Web/Posidonia oceanica

Siii! Ci sono foreste anche lì!
Non si tratta di alghe, ma di vere piante, con radici, fusti, foglie e tutto quanto.
Piante che fioriscono e producono anche frutti.

La Posidonia oceanica, ad esempio, endemica del mediterraneo, produce le olive di mare.
Che non sono le olive marinate 🥲
Questa pianta, che forma le famose praterie a posidonia, costituisce la comunità climax del Mediterraneo, cioè lo stadio finale dell'evoluzione dell'ecosistema.
La perfezione suprema, il nirvana dell'ecosistema del Mediterraneo.
Significa che è stato raggiunto l'equilibrio perfetto, tra clima, geomorfologia, latitudine, specie viventi... tanto che, se le condizioni ambientali rimangono stabili, l'ecosistema perdura per millenni.

Se le condizioni rimangono... stabili. Eh.

Alla posidonia piace un substrato sabbioso-fangoso, la luce del sole, quindi acqua limpida, per svolgere la fotosintesi, una temperatura tra 10 e 28°C, salinità stabile.
Ultimamente si trova a fare i conti con inquinanti vari, opere in mare che aumentano la torbidità e alterano al sedimentazione, pesca a strascico, ecc... insomma, un abbattimento forestale a tutti gli effetti 😑

Ha un bel daffare anche con certe alghe tropicali molto competitive, immesse "accidentalmente". Perché se apri un collegamento tra due mari con un gigantesco canale, poi surriscaldi giusto un po' le acque in modo che il Mediterraneo assomigli ad un mare tropicale, ti devi un po' aspettare che gli alieni ti invadano.

Perciò posidonia e le altre piante marine arrancano ed è un peccato perché un'altra loro importante funzione, oltre a produrre circa 15L al giorno per m² di ossigeno, è quella di proteggere le coste dall'erosione, comprese le spiagge per le quali ogni anno spendete patrimoni in ripascimento.

Visto che per alcuni contano più i soldi dell'ossigeno, pensateci.
Basterebbe moderarsi un po' e Natura penserebbe a tutto.

Terry 💚

PS: ispirato da Marevivo



Commenti

Post popolari in questo blog

Ho intervistato un assaggiatore di lava!

Intervista ad un Bipede che AMA il mare!

Un eroe verde