Che cos'è la Lettura?

"Ho letto molti libri, ma ho dimenticato la maggior parte di essi.
Quindi qual è lo scopo della lettura?"
Domandò l'allievo, al suo Maestro. 

Il Maestro non rispose.

📸 Long Room della Old Library , biblioteca del Trinity College, Dublino


Dopo qualche giorno, mentre stavano seduti vicino ad un fiume, il Maestro disse di avere sete e chiese al ragazzo di prendergli dell’acqua, usando un setaccio abbandonato a terra poco lontano da loro.

L’allievo non voleva contraddire il Maestro, anche se pensò che la richiesta fosse senza logica.

Provò comunque ad esaudirla.

Ovviamente ogni volta che immergeva il setaccio nel fiume per prendere dell’acqua, non riusciva a fare nemmeno un passo verso il Maestro, che già nel setaccio non ne rimaneva neanche una goccia.

Provò una, due, dieci volte, ma per quanto si impegnasse, non riuscì mai a porgere dell'acqua al Maestro, perché tutta filtrava da ogni buco del settaccio.

Deluso e scoraggiato disse al Maestro: "Non riesco a prendere dell'acqua con quel setaccio. Perdonami Maestro, ho fallito nel mio compito".

"No - rispose il Maestro - non hai fallito. Guarda il setaccio, adesso è pulito, sembra nuovo. L'acqua filtrando lo ha migliorato"...

..."Quando leggi i libri, tu sei il setaccio ed essi l'acqua del fiume. Non importa se non riesci a trattenere nella tua memoria tutta l'acqua che scorre in te, perché comunque i libri con le loro idee, emozioni, conoscenza, puliranno la tua mente rendendoti una persona migliore.

Ecco qual è lo scopo della lettura.
Ti migliora.

Lessi questa storia tempo fa, non ricordo su che libro, ma è evidente che qualcosa mi ha lasciato e ho provato a ritrasmetterla a voi 💚


Commenti

Post popolari in questo blog

Ho intervistato un assaggiatore di lava!

Intervista ad un Bipede che AMA il mare!

Un eroe verde