Intervista a un Bipede che Guarda le Nuvole 😍

Oggi vi presento la mia prima intervista ad uno studioso e mio amico, inutile dire che sono molto emozionata 💚

Ci siamo incontrati su Twitter e abbiamo da subito trovato tanta affinità Iniziamo 🌀 Ciao ti va di presentarti? Che lavoro fai? 👨🏻‍🎓 Mi chiamo Giulio Betti, ho 39 anni e lavoro per il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) nel campo della meteorologia e della climatologia. 🌀 Wow 🤩già così e fichissimo, ma raccontaci di più, di cosa ti occupi nel tuo lavoro? 👨🏻‍🎓 Il mio lavoro si divide principalmente in due parti: una operativa e una di ricerca/divulgazione. La parte operativa prevede l'emissione quotidiana di bollettini meteorologici per la regione Toscana e per la Protezione Civile regionale. Questo include anche presidi in sala meteo in caso di condizioni meteo avverse e reportistica. La parte di ricerca è dedicata, invece, al cambiamento climatico e ai suoi impatti a livello regionale/globale. In questo ambito risulta fondamentale la divulgazione, in particolare verso scuole e associazioni. 🌀 Avete capito perchè ho trovato subito affinità con Giulio?💚 Domanda pungente: senti che al tuo lavoro viene riconosciuta la giusta importanza, attualmente? 👨🏻‍🎓 Se guardo il mio ambito, a tematiche quali gli eventi meteorologici estremi e i cambiamenti climatici viene riconosciuta moltissima importanza. Al di fuori, purtroppo, persiste una certa resistenza nell'accettare l'attuale cambiamento, in particolare nelle vecchie generazioni. I giovani, invece, percepiscono il cambiamento climatico indotto dall'uomo come un vero problema e non come chiacchere da caffè scientifico. 🌀 Yeah!!! In youg we trust🤪 Hai un personaggio scientifico (o non) al quale ti ispiri? 👨🏻‍🎓 James Hansen, scienziato coraggioso e pionieristico, che nel lontano 1988 mostrò al mondo i rischi che si celano dietro l'aumento della concentrazione di gas serra in atmosfera. 🌀 Wuaa, a dimostrazione del fatto che i cambiamenti climatici non sono una novità.😇 Quando è stata la prima volta in cui hai sentito parlare di cambiamenti climatici e che effetto ti ha fatto? 👨🏻‍🎓 Nei primi anni '90, più o meno in corrispondenza della conferenza di Rio del 1992. Avevo solo 12 anni, ma nella mia mente di ragazzino intuii la portata del fenomeno. 🌀 Mi convinco sempre più che dovrei affidarmi ai giovanissimi e la tua risposta è una conferma ulteriore Secondo te ci sono argomenti di cui sarebbe bene trattare a scuola? Se si, quali? 👨🏻‍🎓 Clima e cambiamenti climatici come materia obbligatoria fin dalla scuola primaria. Il tutto condito da un'educazione ambientale che non sia retorica ma pratica. 🌀 Ed infine la domanda più difficile Se ti intervistassero😅 riguardo la tua professione, quale sarebbe la domanda dei tuoi sogni? 👨🏻‍🎓 Se potessi scegliere, per quanto tempo vorresti fare il tuo attuale lavoro? Almeno 2 milioni di anni! Innanzitutto per vedere se davvero l'umanità sarà in grado di riparare ai propri errori, poi per godere delle grandi oscillazioni climatiche ed in particolare della glaciazione. Poiché conosco il mondo "temperato" avrei il desiderio di vederlo anche nella sua versione glaciale. 🥶 Ahhh!!!! me lo ricordo l'ultimo glaciale, ero così fresca e voi eravate così carini, tutti intirizziti e ricoperti di pelli, vivevate in equilibrio con la fauna e la flora e non avevate inventato ancora la plastica😓 Pensate che ero talmente ghiacciata che si poteva andare a piedi dalla Russia all'America, era talmente freddo che anche elefanti e rinoceronti avevano la pelliccia😅 Beh beh, basta sognare è ora di ringraziare il mio amico Giulio per il tempo che mi ha dedicato e soprattutto per il suo lavoro Fatemi sapere se vi è piaciuta l'intervista e se avete altre curiosiosità Buon Climate Action a Tutti💚 #earthlovesyou

Commenti

Post popolari in questo blog

Ho intervistato un assaggiatore di lava!

Intervista ad un Bipede che AMA il mare!

Un eroe verde