Gaia e la Chimica

Ebbene, è giunto il momento di raccontare l'avventura di Terra a EcoMondo 2019

Nonostante la mia mole sono passata piuttosto inosservata e ho potuto fare del sano Spionaggio Planetario😎 e devo dire di essere stata piacevolmente colpita!!!


Tra i vari incontri interessanti ed illuminanti, ho avuto il piacere di conoscere Gaia (mia omonima💚 studentessa al terzo anno e rappresentante del dipartimento di Chimica) e i suoi colleghi, che mi hanno conquistata raccontandomi dei progetti che stanno portando avanti con l'Università


Come se non mi avessero già fatta innamorare con i loro studi, sono anche convinti #Affermazionisti e voi sapete quanto io li ami e ne abbia bisogno💚💚


[Gaia Credit👇]


"Il Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche dell'Unical (Università della Calabria), ha partecipato alla fiera di EcoMondo 2019 contribuendo con ricerca ed innovazione.

I progetti portati in fiera a Rimini, mirano a valorizzare le materie prime offerte in abbondanza dal territorio, come la ginestra; ma anche a ridare nuova vita a materiali di scarto, come oli esausti e gomme usurate che vengono utilizzati dai laboratori per creare nuovi bitumi.

Finestre intelligenti, pellicole in etil cellulosa antibatteriche e tanti altri progetti impegnano i laboratori e gli scienziati del dipartimento quotidianamente. 

Alcuni studenti del dipartimento hanno avuto la possibilità di partecipare alla fiera, per dare un primo sguardo sull'innovativo mondo del lavoro. 

I chimici hanno a cuore la natura, per quanto si possa pensare il contrario.

La società ha spesso fornito un'idea deviata della figura del chimico, ma per capire che si discosta molto dalla realtà, è sufficiente pensare al fatto che tutto ciò che ci circonda è chimica!

Il dipartimento di CTC dell'Unical prova, con i propri progetti di ricerca, a ricordare alla comunità scientifica, agli studenti ed agli impresari che una svolta green è necessaria; e che i chimici dovranno essere protagonisti in questo cambio di rotta epocale."

Questi Chimici⚗️ sembrano davvero delle ottime "risorse da sfruttare"🤪

La vostra curiosità è sbocciata?🌷

Dàì, lo so che vi state chiedendo cosa si può fare con la Ginestra (pianta pioniera, ovvero è una delle prime che colonizzano un territorio, anche ad esempio dopo un incendio😭) e allora seguite i prossimi post-chimici🧪

Let's Rock🤟



Commenti

Post popolari in questo blog

Ho intervistato un assaggiatore di lava!

Intervista ad un Bipede che AMA il mare!

Un eroe verde